ICSSP New Header 10
A+ A A-

Festa del PON "Conosciamo Soragna"

A giugno si è conclusa con una festa coinvolgente, aperta anche ai genitori, il progetto PON "Conosciamo Soragna", nato per far conoscere meglio il patrimonio storico-culturale del nostro territorio.

Bambini ed insegnanti hanno illustrato ad interessati genitori il frutto del lavoro dei moduli extrascolastici che hanno visto come protagonisti ben oltre 170 alunni della nostra scuola.

Alla presenza del Dirigente Scolastico Giacomo Vescovini, che ha mostrato apprezzamento per i risultati ottenuti, le famiglie hanno condiviso anche momenti divertenti, come quella della foto ricordo "incorniciati" dai disegni realizzati durante il progetto. 


 Il progetto si è sviluppato in cinque moduli: 

- "Conosciamo Soragna 1 e 2" sono stati moduli rivolti a bambini con italiano come L2: partendo da uscite sul territorio si è lavorato dall'oralità allo scritto per migliorare la conoscenza linguistica, anche grazie al supporto di compagni italiani che fungevano da tutor. 

- "Soragna in gioco 1 e 2": partendo dalla conoscenza del paese si sono creati giochi da tavolo come il memory, le carte da briscola "Le Soragnine", il domino e giochi enigmistici. 

- "Creiamo un'app": dal lavoro dei gruppi precedenti i ragazzi partecipanti hanno realizzato guide interattive di vari luoghi di Soragna e dintorni.