ICSSP New Header 10
A+ A A-

Cyberbullismo e nuove tecnologie

cyberL'Istituto organizza un progetto volto all'approfondimento del tema "Cyberbullismo e uso consapevole delle nuove tecnologie". Le dott.sse Elisa Guareschi e Francesca Mussati svolgeranno, in orario scolastico, un ciclo di incontri rivolti agli alunni della scuola sec. di I° gr. di San Secondo.

Il 21 marzo, ore 18:00 presso la scuola sec. I° gr di San Secondo si terrà un incontro per genitori e ragazzi.  

Clicca qui per scaricare il volantino dell'evento.

Leggi tutto

Consegna diplomi progetto Trashware

Venerdì 31 maggio si è svolta la consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno preso parte al "Progetto Trashware",  attuato presso l'ITIS di san Secondo.

Lo scopo del progetto è quello di recuperare materiale informatico non più utilizzato dandogli una nuova vita. Infatti i computer scartati da scuole e istituzioni vengono smontati nei loro componenti che vengono testati per vedere se è possibile riutilizzarli. Con le parti funzionanti vengono assemblati "nuovi"  computer, su cui viene installato software libero, in particolare il sistema operativo Ubuntu, una distribuzione di Linux.

Tre alunni della classe 3^B hanno partecipato al progetto assieme ai compagni più grandi dell'ITIS sotto la guida di esperti del settore. I diplomi giungono al termine di un impegno settimanale portato avanti per un quadrimestre e che ha molto entusiasmato i ragazzi. Tutti loro frequenteranno L'ITIS il prossimo anno e non vedon l'ora di ripetere l'esperienza.

t 1

Nella fotografia si vedono un docente di informatica, il Sindaco, il referente dell'attività, un ingegnere elettronico e il Dirigente dell'ITIS, prof Olivati.

 

alt

 

alt

alt

Un gesto generoso

Un ragazzo di 3^B, Gioele F., ha vinto con il suo tema sulla donazione di organi il concorso promosso dall'A.I.D.O.. Il premio consiste in un buono spendibile presso una libreria: Gioele ha deciso di donarlo alla scuola per arricchire la biblioteca.

Grazie!pilalibri

Nuovo numero di C.R.E.O.

E' uscito il secondo numero di C.R.E.O. , il giornalino edito dai ragazzi di 2^A durante l'ora di attività alternativa a I.R.C.

 

Clicca sull'immagine per scaricarlo e sfogliarlo

Giornalino10

Eletto il Sindaco dei Ragazzi

Nell'ambito di un progetto realizzato con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, si è svolta l'elezione del Sindaco dei Ragazzi. Dopo una campagna elettorale portata avanti con fantasia e correttezza, e dalla quale i politici "veri" avrebbero molto da imparare, dai candidati delle liste "Lotto per i Sogni", "Yang e Sgunden" e "L'Era del Domani", ciascuna formata da quattro ragazze e quattro ragazzi delle classi Prime e Seconde, finalmente il 20 novembre è venuto il gran giorno delle votazioni.

In Aula Magna si è costituito un seggio in piena regola, presieduto da Melissa, che si è dimostrata molto professionale.

voto 1

Un'elettrice entra in cabina


Terminate le votazioni, ha avuto inizio lo scrutinio davanti alla platea gremita dai ragazzi delle Prime e delle Seconde.

 

sind 1

 Melissa legge il nome sulla scheda

 

 

voto 3

   Tutti applaudono il vincitore, Davide P. di II B.

Presente anche il Sindaco di San Secondo

 

voto 4

 

 

  Il neoeletto tra le sue validissime avversarie, Emma R. e Noemi C.

 

Il giorno 29 novembre si è tenuto il Consiglio Comunale con la proclamazione del Sindaco dei Ragazzi e di tutti i consiglieri eletti, in un Aula Magna affollata di ragazzi e genitori. Presenti anche alcune insegnanti e il Dirigente Scolastico.

I neoconsiglieri sono: Noemi C., Emma R., Alessia Z., Vanessa R. P., Sara T., Giada T., Simone D.,  Alex B., Alessandro B., Luis B., Filippo Z., Alessandro B.

sind 3

 In prima fila i Consiglieri con al centro il Sindaco, per l'occasione in giacca e cravatta

 

Il Sindaco di San Secondo inizia con la proclamazione dei Consiglieri

 

sind 6sind 5

 

 

 

 

E infine...

sind 8

 Davide riceve la fascia tricolore

 

sind 9

Viene applaudito da tutto il Consiglio Comunale e sorride emozionato

 

sind 10

Lettura del documento con cui assume l'impegno che l'incarico comporta

 

sind 11

Foto di gruppo con tutti i consiglieri e il Dirigente Scolastico

 


Infine il giorno 18 dicembre si è tenuto il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, in cui si è svolta l'elezione del vicesindaco (Alessandro B. di IIB) e si sono votate le linee guida degli obiettivi proposti nel programma elettorale.

last

 

Il momento di una votazione, vicino al Sindaco l'assessore G. Aimi che ha coordinato l'assemblea

 

Vi terremo informati delle future attività di questo neonato organo amministrativo. Attraverso queste attività si persegue l'obiettivo di far prendere consapevolezza agli alunni di cosa significhi amministrare la "cosa pubblica", per contribuire a formare i cittadini di domani