Consegna diplomi progetto Trashware

Venerdì 31 maggio si è svolta la consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno preso parte al "Progetto Trashware",  attuato presso l'ITIS di san Secondo.

Lo scopo del progetto è quello di recuperare materiale informatico non più utilizzato dandogli una nuova vita. Infatti i computer scartati da scuole e istituzioni vengono smontati nei loro componenti che vengono testati per vedere se è possibile riutilizzarli. Con le parti funzionanti vengono assemblati "nuovi"  computer, su cui viene installato software libero, in particolare il sistema operativo Ubuntu, una distribuzione di Linux.

Tre alunni della classe 3^B hanno partecipato al progetto assieme ai compagni più grandi dell'ITIS sotto la guida di esperti del settore. I diplomi giungono al termine di un impegno settimanale portato avanti per un quadrimestre e che ha molto entusiasmato i ragazzi. Tutti loro frequenteranno L'ITIS il prossimo anno e non vedon l'ora di ripetere l'esperienza.

t 1

Nella fotografia si vedono un docente di informatica, il Sindaco, il referente dell'attività, un ingegnere elettronico e il Dirigente dell'ITIS, prof Olivati.