I NOSTRI PROGETTI

D'ESPERIENZA

PROGETTO

Interdisciplinare

(il corpo e il movimento e il sè e l'altro)

Psicomotricità

Obiettivo: promuovere e potenziare l’attività motoria e sportiva favorendo lo sviluppo degli schemi motori di base, della coordinazione e della mobilità articolare. Incoraggiare e sostenere l’utilizzo di corretti comportamenti relazionali, di cooperazione, socializzazione e responsabilità.

Destinatari: tutti i bambini della scuola suddivisi in gruppi omogenei per età.

Attività: percorsi di carattere ludico-educativo nello spazio interno della scuola (salone) ed in quello esterno (giardino). Festa di fine anno.

Tempi: da Gennaio a Giugno 2019

Interdisciplinare

(il corpo e il movimneto, la conoscenza del mondo, il sé e l'altro)

Scegli la salute per un'infanzia a colori 2

Il progetto prevede la formazione integrale del bambino in tutte le sue dimensioni di vita affettiva, motoria, cognitiva, estetica, etica. Si formeranno bambini, insegnanti e genitori su corretti stili di vita. Si terranno tre laboratori di cucina pomeridiani per genitori e bambini tenuti dal cuoco della scuola. Si terranno 5 incontri di Yoga che avranno lo scopo di: migliorare la coordinazione, l'equilibrio, la flessibilità, la capacità di relazionarsi in gruppo, l'autostima, la concentrazione e la capacità di sfogare eccessi di energia, in un ambiente positivo e di crescita. L'esperta, Annalisa Orzi, che guiderà i bambini nel percorso di yoga svolgerà le attivtità a titolo gratuto. Verrà realizzato un frutteto, in collaborazione con l'I.T.I.S. di San Secondo, nel giardino della scuola. Sono previste due lezioni tenute dai ragazzi dell'Istituto superiore e la relaizzazione del frutteto avverrà grazie alla collaborazione dei genitori. E' prevista un'uscita didattica al frutteto dell'I.T.I.S. a Fraore e una presso la fattoria didattica "Il Gelso".

Destinatari: tutti i bambini della scuola.

Attività: 5 lezioni di yoga per bambini della durata di 30 minuti ciascuna. Realizzazione del frutteto. 1 lezione aperta ai genitori di yoga,  6 laboratori pomeridiani per genitori e bambini. 2 Gite scolastiche.

Tempi: da Gennaio a Maggio 2019

In collaborazione con Asl l’associazione A.P.N.U.

Interdisciplinare

(il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo)

La musica? E' solo un gioco...

Un percorso di educazione musicale tenuto gratuitamente dall'esperto Vegetti Andrea.

Obiettivo: Favorire lo sviluppo di un nuovo canale espressivo, stimolare lo sviluppo della discriminazione uditiva, potenziare le abilità ritmiche e potenziare la coordinazione.

Destinatari: tutti i bambini della scuola suddivisi in gruppi eterogenei per età.

Attività: 1-Musica e gioco con il corpo, 2-Musica:rumori e suoni dell'ambiente, 3- Fare musica:suonare, cantare e muoversi insieme, 4- La musica racconta

Tempi: da Novembre 2018 a Gennaio 2019

Uniti per educare!

Obiettivo: Alimentera il senso di condividere un obiettivo comune, vivere esperienze di gioia, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento.

Destinatari: tutti i bambini della scuola ed i loro genitori.

Attività: giochi, drammatizzazioni, canti, momenti conviviali, laboratori per genitori, laboratori per genitori e bambini.

Tempi: da Settembre 2018 a Giugno 2019

Come ogni anno la sezione dei bambini di 5 anni effettuerà dei laboratori pomeridiani:

-percorso di avvicinamento alla lingua inglese

-progetti di potenziamento dei prerequisiti agli apprendimenti della letto-scrittura e logico-matematica

-percorso di continuità verticale che vede coinvolti i bimbi dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e quelli del primo anno della Scuola Primaria