I NOSTRI PROGETTI

D'ESPERIENZA

PROGETTO

Interdisciplinare

(il corpo e il movimento, il sè e l'altro)

Motoria...mente

Obiettivo: promuovere e potenziare l’attività motoria e sportiva favorendo lo sviluppo degli schemi motori di base, della coordinazione e della mobilità articolare. Incoraggiare e sostenere l’utilizzo di corretti comportamenti relazionali, di cooperazione, socializzazione e responsabilità.

Destinatari: tutti i bambini della scuola.

Attività: percorsi di carattere ludico-educativo nello spazio interno della scuola (salone) ed in quello esterno (giardino).

Tempi: da Ottobre 2017 a Marzo 2018

In collaborazione con l’Associazione Gym Club Asd.

Interdisciplinare

(il corpo e il movimneto, la conoscenza del mondo, il sé e l'altro)

Scegli la salute per un'infanzia a colori 2

Il progetto prevede la formazione integrale del bambino in tutte le sue dimensioni di vita affettiva, motoria, cognitiva, estetica, etica. Si formeranno bambini, insegnanti e genitori su corretti stili di vita. Si terranno tre laboratori di cucina pomeridiani per genitori e bambini tenuti dal cuoco della scuola. Si terranno 8 incontri di Yoga che avranno lo scopo di: migliorare la coordinazione, l'equilibrio, la flessibilità, la capacità di relazionarsi in gruppo, l'autostima, la concentrazione e la capacità di sfogare eccessi di energia, in un ambiente positivo e di crescita. Verrà realizzato un orto nel giardino della scuola che darà la possibilità di aprire la scuola ai nonni ed ai genitori del paese per la preparazione del terreno. I bambini di tutte e tre le sezioni semineranno, raccoglieranno e lavoreranno la terra annaffiando le piantine e assaggiando i prodotti finali. E' prevista un'uscita didattica alla Fattoria Didattica Cascina Bodriazzo di Polesine Zibello.

Destinatari: tutti i bambini della scuola.

Attività: 8 lezioni di yoga per bambini della durata di 30 minuti ciascuna. Realizzazione dell'orto. 3 laboratori di cucina. Gita scolastica.

Tempi: da Febbraio a Maggio 2018

In collaborazione con Asl l’associazione A.P.N.U.

Interdisciplinare

(il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo)

Tutti insieme in allegria!

Obiettivo: Condividere esperienze di gioia, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento in occasione delle principali feste.

Destinatari: tutti i bambini della scuola ed i loro genitori.

Attività: giochi, drammatizzazioni, canti, momenti conviviali.

Tempi: da Ottobre 2017 a Maggio 2018

Come ogni anno la sezione dei bambini di 5 anni effettuerà dei laboratori pomeridiani:

"The english monster" percorso di avvicinamento alla lingua inglese

"Continuità" percorso di continuità verticale che vede coinvolti i bimbi dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e quelli del primo anno della Scuola Primaria

"Parlando ad arteprogetto alternativo alla religione cattolica che attraverso opere d'arte va dal potenziamento della lingua italiana alla discriminazione di sillabe e fonemi