I PROGETTI DIDATTICI

“INSIEME”

Quando scuola e famiglia possono incontrarsi per costruire insieme i contesti di vita e di gioco dei bambini, ecco che si percepisce un senso di continuità. I ruoli non si confondono, ma sfumano in una dimensione più umana. È la conoscenza reciproca, il dialogo e la condivisione di un obiettivo comune che portano ad alimentare una positiva relazione scuola-famiglia.

Destinatari: I bambini che frequentano la scuola e le loro famiglie.

Attività: per i bambini e i genitori (uscite, eventi e  laboratori creativi in occasione di alcune feste), per i genitori (laboratori di abbellimento di spazi della scuola, laboratori tematici, laboratorio teatrale, gestione del prestito bibliotecario e laboratori di lettura o narrazione di storie ai bambini all’interno dell’atelier espressivo.), per i bambini: in occasione della festa di carnevale assisteranno allo spettacolo del Mago Max.

Tempi: da settembre a giugno.

“UN MARE DI IDEE…TRA PASSATO E PRESENTE”

Questo progetto condurrà i bambini alla scoperta dell’acqua da un punto di vista macroscopico e microscopico con l’aiuto di un personaggio: Guizzino. Il protagonista della storia omonima di Leo Lionni ci guiderà per tutto il percorso educativo regalando coerenza alle proposte didattiche, rendendole sempre molto accattivanti, stimolando l’attenzione e l’interesse dei bambini.

Destinatari: I bambini che frequentano la scuola.

Attività: scoperta e esplorazione dell’acqua da un punto di vista macroscopico e microscopico, il fiume Po, le opere di Giovanni Voltini, 3 incontri con il Paleontologo Davide Persico, uscita al museo paleontologico di San Daniele Po e gita al mare con le famiglie.

Tempi: da settembre a giugno.

“SCEGLI LA SALUTE PER UN’INFANZIA A COLORI 4”

Il progetto è promosso dall'asl ed è volto a promuovere l'educazione alimentare e  la diffusione dei corretti stili di vita.

Destinatari: I bambini che frequentano la scuola e le loro famiglie.

Attività: 20 incontri di motoria con esperto, 5 incontri di yoga con esperto (a titolo gratuito), 1 lezione di yoga aperta ai genitori, 1 laboratorio di educazione alimentare aperto ai genitori, collaborazione con ITIS “Da dove nascono le radici?” (semina e innesti) e vendemmia con i nonni dei bambini.

Tempi: da novembre a giugno.

“MUSICA MAESTRO!”

Il progetto si suddivide in percorsi caratterizzati da attività ludico-motorie, di ascolto e produzione attraverso l’utilizzo di strumenti musicali (strumentario Orff) per conoscere il mondo sonoro e per favorire l’educazione musicale attraverso lo sviluppo dell’intelligenza musicale di ciascun bambino.

Destinatari: I bambini che frequentano la scuola.

Attività: Giochi musicali con il corpo, i rumori, i suoni dell’ambiente, suonare, cantare, muoversi insieme e la musica che racconta.

Tempi: da febbraio ad aprile.

I bambini di 5 anni effettueranno al pomeriggio dei LABORATORI tematici:

Creatività e riciclo

Cucina