Ambito di Intervento

Scuola primaria di Roccabianca

Ed. motoria/ed. alla salute

“A SCUOLA DI SPORT … 5”

Obiettivo: migliorare la coordinazione motoria generale, avvicinare gli alunni a           una disciplina sportiva
Destinatari: alunni di tutte le classi
Attività: varie tipologie di attività motoria proposte dall’esperto del CSEN
Tempi: da ottobre a maggio per un tot. di 150 ore. Ogni classe usufruirà di un pacchetto di 25 ore.
Personale: 6 insegnanti + 2 collaboratori scolastici
Materiale: attrezzi per palestra come corde, cerchi, palloni, materassini ecc..

Educazione artistica/promozione della lettura

"RIPARTY”AMO DALL’ARTE

Destinatari: 117 alunni di tutte le classi
Obiettivo:  creare, inventare, stimolare la creatività, liberare la fantasia, sviluppare abilità pittoriche, manipolative o manuali è anche importante conoscere i temi e le tecniche dei grandi artisti che hanno fatto la storia dell’arte e della cultura di tutti i tempi
Attività: ogni classe svolgerà due ore di lezione la settimana, sotto forma laboratoriale, per sette settimane. Le tematiche possibili da affrontare, presentate agli insegnanti in sede di programmazione, sono state   valutate come un utile spunto letterario, per cui l’aspetto narrativo verrà approfondito dagli insegnanti stessi durante le ore curricolari.
Tempi: marzo - giugno per un totale di ore 84. Il percorso terminerà con la partecipazione degli alunni alla manifestazione Riparty.
Personale: tutti i docenti interni al plesso in orario di servizio e la dott.sa Rossella Romito esperta esterna
Materiale: materiale di facile consumo per l’allestimento della mostra e per la realizzazione dei laboratori: carta, cartoncini, tempere, pennelli, pastelli, pennarelli, carta velina, carta crespa. Materiale digitale per duplicazione musiche, toner e fotocopie per duplicazione copioni, radioregistratori.

Continuità infanzia- primaria

LARGO AI REMIGINI..2

Obiettivo: promuovere passaggio tra un ordine di scuola e l’altro favorendo la conoscenza dell’ambiente, del personale e delle abitudini della scuola che accoglierà l’alunno l’anno scolastico futuro.
Destinatari: alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia
Attività: visita degli ambienti della scuola primaria, accoglienza da parte degli alunni di cl. quinta, organizzazione di laboratori di inglese, informatica, ed. motoria.
Gennaio: organizzazione di un Open day dedicato ad alunni e famiglie.
Personale:  4 insegnanti della classe prima
Materiali: Bristol ,fogli di carta colorata, carta velina , colla in stick, punti metallici grandi

Continuità primaria- sec. I° grado

GUARDA COME SI FA… 2

Destinatari:  22 alunni delle classi 5°
Attività: visita degli ambienti della scuola sec di I° gr., accoglienza da parte degli alunni, organizzazione di laboratori di inglese, musica, ed. motoria
Tempi: da gennaio-febbraio 2016
Personale:  insegnanti delle classi quinte
Materiali: comune cancelleria, cd, fotografie….

Accoglienza/ed. motoria
BENTORNATI (1)
Obiettivo: promuovere l’accoglienza attraverso un gioco di squadra: il basket. Promuovere la conoscenza del minibasket attraverso lo sviluppo di abilità socio-motorie, la consapevolezza delle regole e la scoperta dello spirito di gioco.
Destinatari: 117 alunni (tutte le classi)
Attività: lezioni di ed. motoria propedeutiche il gioco del basket.
Tempi: settembre-ottobre 2015
Personale:  tutti gli ins. di ed. motoria e l’esperta esterna Debora Nuti
Materiali: palloni da basket, canestri, coni, cinesini, cerchi e altro materiale disponibile in palestra
Accoglienza/ ed. scientifica
BENTORNATI (2)
Obiettivo: promuovere l’accoglienza attraverso un’uscita didattica come autentico momento di aggregazione
Approfondire la programmazione di scienze e di geografia dello scorso anno visitando un ecosistema a molti sconosciuto: il mare.
Destinatari: 117 alunni (tutte le classi)
Attività: Viaggio di istruzione all’Acquario di Genova
Tempi: 12 ottobre 2015
Personale:  tutti gli insegnanti e i collaboratori scolastici